Scuola di Ecografia Clinica
Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia
Ospedale Maggiore
Largo B. Nigrisoli 2 - 40133 Bologna

Scuola di Ecografia > Stage pratici > Presentazione

PRESENTAZIONE

La Scuola organizza Stage pratici secondo le attuali linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali, per il conseguimento di tre diversi livelli formativi (base, intermedio, aggiornamento continuo) in ecografia clinica (internistica e vascolare) e di due livelli formativi (Ecoscopy, Point of Care US) in ecografia bedside. Lo svolgimento degli Stage pratici consiste nella frequenza nelle sale ecografiche e nella partecipazione diretta e indiretta all’esecuzione delle indagine ecografiche durante l’attività diagnostica quotidiana di routine.
La formazione si completa con i pomeriggi di studio e di approfondimento con materiale cartaceo e audiovisivi in sala 37.
Dal punto di vista didattico e al fine del raggiungimento di un buon livello formativo si consiglia al discente di attuare una preparazione sia anatomica che clinica degli organi e delle patologie che si andranno ad esaminare con l’ecografia.
Tale preparazione rappresenta prerequisito fondamentale  al superamento dei test di valutazione di fine stage ed è preliminare sia ai Corsi teorici che agli Stage pratici delle varie Scuole. Sempre per lo stesso motivo si consiglia al discente di eseguire i Corsi teorici prima degli Stage pratici.