Ricerca e Formazione in Ecografia

ti trovi in: Storia

Vincenzo Arienti inizia la propria attività ecografica nel marzo 1977 presso il Laboratorio di Ecografia della Clinica Medica I° (Prof. G. Labò) e nel 1985 si trasferisce in Patologia Medica I (Prof. G. Gasbarrini), istituti entrambi del Policlinico S. Orsola – Università degli Studi di Bologna.

Nel 1985 viene riconosciuta al Dott. V. Arienti la direzione del “Centro di Ricerca e Studi Universitario - Ecotomografia Internistica ed Interventistica” afferente alla Patologia Medica I, Policlinico S. Orsola – Università degli Studi di Bologna.

s.orsola

Clinica Medica I°, Istituto Nuove Patologia, Policlinico S Orsola, Università di Bologna

prima biopsia

Laboratorio di Ecografia - Clinica Medica  I° - Prima biopsia eco guidata eseguita al S. Orsola con apparecchio manuale - marzo 1977

clinica medica

Patologia Medica I° - Istituto di Vecchia Clinica - Università di Bologna

Nel settembre 1998, a seguito dell’incarico affidato al Dott. Arienti di Direzione della Medicina Interna A dell’Ospedale Maggiore di Bologna, l’attività del Centro di Ecografia si trasferisce all’Ospedale Maggiore.

L’attività del Centro si arricchisce anche della angiologia già presente nella Unità Operativa, per cui il centro viene riconosciuto come “Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia Internistica, Interventistica e Vascolare” a cui sono annesse tre Scuole di Ecografia: due riconosciute a livello nazionale da società scientifiche (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, SIUMB, e Società Italiana di Medicina Interna, SIMI) ed una dell’AUSL di Bologna, finalizzata all’addestramento del proprio personale medico ed infermieristico.

gasbarrini team

The glorious Gasbarrini team

arienti

Centro di Ricerche e Studi in Ecografia

collaboratori

I collaboratori Medicina Interna A, Ospedale Maggiore

Durante i vari anni presso la Scuola di Ecografia sono stati attivi corsi teorici e pratici.
Dal 2005 la Scuola di Bologna ha inoltre organizzato annualmente per conto della SIMI la Scuola Estiva di Ecografia, riservata a specializzandi e soci SIMI. La Scuola di Ecografia è infine stata frequentata da specializzandi internisti d’Europa nell’ambito dell' “European Program of European Federation of Internal Medicine (EFIM)”.

La Società Italiana di Medicina Interna ha affidato al Dott. V. Arienti la responsabilità di un Gruppo di Studio in Ecografia Internistica e la coordinazione della rete formativa delle Scuole SIMI in Ecografia Bedside dal 2005 al 2017.
I docenti della Scuola di Bologna hanno tenuto per anni lezioni al “Master Universitario in Ecografia" (Prof. F. Violi) della Università la Sapienza di Roma.

scuolasimi

Scuola Estiva di Ecografia – I° Edizione, Giugno 2005
Società Italiana di medicina Interna (SIMI)

Docenti al Master di Ecografia
Clinica Medica, Università la Sapienza di Roma

LA MEDICINA INTERNA A 1998-2016

La Medicina Interna A dal settembre 1998 al marzo 2016 ha avuto come Direttore il Dott. V. Arienti ed era situata prima all’8°, poi al 5° piano Ala Lunga e, dal 2006, si trova al 6° piano del Corpo D dell'Ospedale Maggiore. Con Delibera Aziendale del 1998, afferente alla Medicina Interna A, è stato annesso il Centro di Ecografia come Unità Operativa Semplice (Responsabile Dott. A. Domanico).

 

Centro di Ricerche e Studi in Ecografia

I collaboratori Medicina Interna A, Ospedale Maggiore

Il Centro di Ecografia ha organizzato annualmente corsi teorici di Formazione in Ecografia Clinica e stage pratici in Ecografia Clinica (internistica e vascolare).

Gli stage pratici di ecografia in ambito internistico e vascolare sono stati riconosciuti dalla SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia) rispettivamente come Scuola Nazionale di Formazione di Base e come Scuola Avanzata di Eco color Doppler. Gli stage pratici di Ecografia Internistica sono stati riconosciuti dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna).

La Mission della Medicina A è stata finalizzata all'inquadramento diagnostico e al trattamento dei pazienti affetti da patologie acute di interesse internistico, singole, d'organo o di apparato, o multiple, con prevalente indirizzo gastroenterologico, ematologico, oncologico, angiologico e nefrourologico.

Le Professionalità esistenti all'interno dell'Unità Operativa hanno sviluppato elevati livelli di competenza nei settori specialistici sopradescritti.
Nel febbraio 2010 la Società Italiana di Medicina Interna ha rilasciato alla Medicina Interna A l'Accreditamento Professionale SIMI.

Nell’assetto Dipartimentale Aziendale, la Medicina Interna Arienti è stata collocata nel Dipartimento Medico.

Lo sviluppo

Nell'ambito dell' evento "Annuari Clinici Bolognesi" tenutosi presso la Società Medica Chirurgica di Bologna il 14 ottobre 2006, è stata presentata l'attività svolta presso la Medicina nel decennio 1998-2007.

Nel novembre 2008 si è attuato il trasferimento del Reparto di Degenza della Medicina A dal 5° piano Ala Lunga al 6° piano del nuovo Corpo D dell'Ospedale Maggiore. Il trasferimento ha comportato una nuova organizzazione del reparto, suddiviso in due settori a diversa intensità di cura e a differente carico assistenziale (Settore Rosso e Settore Blu), ed un miglioramento del comfort alberghiero per i degenti (camere a due posti letto con servizio igienico annesso, area condizionata, TV, wifi, ecc…).

In anni più recenti il reparto da 36 PL è stato suddiviso in n. 3 “Slot” di 12 PL, tutti di settore Blu, ciascuno seguito da un caporeparto con funzioni di “Hospitalist”.

Attività Clinico-Assistenziali

Attività di reparto

Nel reparto di degenza, le tipologie dei pazienti che sono ricorse con maggior frequenza riguardavano le malattie internistiche con una rilevante quota, come già detto, di malattie gastroenterologiche e di condizioni neoplastiche o ad elevato rischio neoplastico.
In particolare, una specifica attività è stata dedicata alla patologia dispeptica, alle epatopatie acute croniche, ai tumori primitivi e secondari del fegato, alle malattie infiammatorie croniche intestinali ed alla patologia vascolare arteriosa e venosa.

Per tali patologie sono stati sviluppati specifici percorsi diagnostico-terapeutici in collaborazione con i colleghi delle Unità di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso, Gastroenterologia, Oncologia, Chirurgia Generale e d'Urgenza, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, Urologia, Cardiologia, Neurologia, ecc...

In rapporto alla Mission dell'Unità Operativa e del Dipartimento, la selezione dei pazienti da parte del Pronto Soccorso e della Medicina d'Urgenza da inviare ai reparti di riferimento è stata prevalentemente indirizzata alle caratteristiche sopra riportate della Medicina Interna A.

Attività ambulatoriali

Presso gli ambulatori e le sale ecografiche sono state eseguite:

  • consulenze di tipo clinico-ecografico (ecografia, eco-Doppler, ecografia con mezzo di contrasto, breath-test) negli ambiti specialistici sopra descritti;
  • valutazioni clinico-strumentali di soggetti con dispepsia, sindromi da malassorbimento, malattie infiammatorie croniche intestinali, epatopatie acute e croniche, lesioni focali del fegato, patologie vascolari;
  • valutazioni per la fattibilità delle manovre di ecografia interventistica di tipo diagnostico e/o terapeutico;
  • ecografie con mezzi di contrasto finalizzate allo studio di caratterizzazione tessutale delle lesioni infiammatorie e neoplastiche (diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne; valutazione dell'efficacia dei trattamenti locoregionali);
  • ecografia con mezzi di contrasto per lo studio transcranico del circolo cerebrale;
  • manovre di ecografia interventistica (esecuzione di citoaspirati, biopsie, drenaggi ecoguidati e terapie ablative locoregionali mediante alcolizzazione, laser e radiofrequenza).

Attività di Formazione

Sono stati organizzati annualmente corsi teorici di Formazione in Ecografia Clinica e stage pratici in Ecografia Clinica (internistica e vascolare).
Gli stage pratici di ecografia in ambito internistico e vascolare sono riconosciuti dalla SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia) rispettivamente come Scuola Nazionale di Formazione di Base e come Scuola Avanzata di Eco color Doppler. Gli stage pratici di Ecografia Internistica sono riconosciuti dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna).
I Corsi pratici Masterclass sono di recente istituzione.
Presso l'Unità Operativa hanno svolto tirocinio:

  • gli studenti del CdL della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna;
  • gli studenti del CdL di Infermieristica dell'Università degli Studi di Bologna;
  • i medici del Corso biennale di formazione in Medicina Generale.

A partire dal 2005 e fino al 2017 il dott. Arienti, come responsabile nazionale SIMI del Gruppo di studio in Ecografia, ha organizzato per conto della SIMI, la Summer School in Ecografia Clinica rivolta ad una selezione dei migliori specializzandi di tutte le Scuole di specializzazione in Medicina Interna italiane.
In seguito alla Convenzione tra l'Azienda USL di Bologna e la Federazione Europea di Medicina Interna (EFIM), frequentano presso la Medicina Interna A ed il Centro di Ecografia i medici in formazione specialistica in Medicina Interna appartenenti al programma di scambio EFIM.

EFIM Exchange Program

L'EFIM Exchange Program ha rappresentato un programma europeo di scambio che offre uno stage di un mese agli specializzandi di Medicina Interna iscritti alle Società Scientifiche di Medicina Interna dei diversi paesi d'Europa.
Lo scopo è quello di osservare e conoscere un'altra cultura, confrontare i differenti sistemi di organizzazione sanitaria ed i diversi rapporti sia con altri professionisti sanitari sia con i pazienti.

Nella Convenzione attuata fra Azienda AUSL di Bologna e l'EFIM (European Federation of Internal Medicine) sono riportate, in Italiano ed Inglese, le seguenti informazioni:
- Che cosa è l'EFIM ed in cosa consiste il programma di scambio EFIM
- La determina, i contenuti dello stage, la domanda proposta di stage

EFIM EXCHANGE PROGRAM
- general objectives and approach of the programme
- resident eligibility
- host requirements for the Hospital and Tutor in charge
- exchange program participants and centres

pdf Convenzione fra Azienda AUSL di Bologna e EFIM (italiano e inglese)

- Report finali dei partecipanti sulle principali differenze riscontrate tra Italia e paese di provenienza riguardanti l'organizzazione del sistema sanitario e la gestione clinica delle più frequenti patologie:

pdfFinal report of Ana Lages, Spain
pdfFinal report of Susana Araújo Fernández, Spain
pdfFinal report of Bengi Öztürk, Turkey
pdfFinal report of H. Arzu Yaşar, Turkey

EQUIPE DEL CENTRO DI ECOGRAFIA E DELLA MEDICINA INTERNA A (1998-2016)

Direttore

Vincenzo Arienti


Dirigenti Medici

Esterita Accogli
Leonardo Aluigi
Lorenzo Baldini
Valeria Camaggi
Damiana De Toma
Rosella Di Giulio
Andrea Domanico
Giovanna Elmi
Stefano Pretolani
Stefano Serra
Luisella Zamboni

Coordinatrice

Daniela Tassinari
Anna Iannicella


Infermieri

Emanuela Comellini
Maria Coppola
Simona Cordasco
Giovanna Di Bari
Giovanna Maiorano
Emilia Marinaro
Salvatore Moio
Antonio Nicoletti
Rosanna Nicoletti
Maria Assunta Pasquale
Nerina Pavarelli
Isabella Pede
Renata Pekosz
Laura Rondinelli
Barbara Venturelli

Operatori Socio Sanitari

Maddalena Cassani
Mario Italia
Isotta Liverani Galeri
Gavina Pala
Matteo Parisi
Antonella Pinna
Vincenza Pisciotta
Giuseppina Romagnoli
Rosi Russo
Valentina Sava
Antonio Spina
Alessandra Vella
Isabella Viciconte

Dal 2016, a seguito del pensionamento del Direttore V. Arienti, l'attività assistenziale del Centro è stata affidata al Dott. A. Domanico Come Responsabile Programma Dipartimentale Ecografia Internistica


Web-editor: Vincenzo Arienti