Ricerca e Formazione in Ecografia

ti trovi in: Formazione > Presentazione

PRESENTAZIONE

Il Centro Universitario di Ricerca e Studi in Ecografia è stato istituito nel 1985 presso la Patologia Medica I° (Prof. Giovanni Gasbarrini), Policlinico S. Orsola, come Struttura Dipartimentale dell’Università degli studi di Bologna, con finalità di sviluppare Ricerca e Formazione in Ecografia e con direzione affidata al Dott. V. Arienti, Ricercatore Confermato dal marzo 1977. Nel 1998, a seguito dell'affidamento della Direzione della Medicina Interna A dell'Ospedale Maggiore di Bologna al Dott. V. Arienti, tale attività è stata trasferita presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Nel 2006 il Centro ha ottenuto il Certificato del Sistema Qualità (cert. n.4000 ECO-A) di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per l'erogazione di ecografie internistiche, interventistiche e vascolari di tipo diagnostico e terapeutico per utenti ricoverati ed esterni e per la pianificazione ed organizzazione di corsi di formazione in Ecografia. Dal 2016, a seguito del pensionamento del Direttore V. Arienti, l'attività Assistenziale Ecografica del Centro è stata affidata al Dott. A. Domanico come Responsabile Programma Dipartimentale Ecografia Internistica.
Attualmente l’attività di Formazione in Ecografia comprende i Corsi Masterclass e le Scuole SIUMB di Ecografia.

Le finalità della frequenza alle Scuole sono l'apprendimento e l'approfondimento teorico e pratico dell'ecografia, secondo le attuali linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali.

I discenti, oltre ad acquisire le conoscenze sulle applicazioni degli ultrasuoni nell’ambito della Medicina Interna e della Chirurgia Generale, e delle loro branche affini, imparano la metodologia di esecuzione dell'esame ecografico. Tale pratica viene appresa mediante a) la partecipazione ai vari Corsi teorici, b) lo studio da parte del discente del materiale didattico e bibliografico, c) la partecipazione agli Stage pratici con l'effettuazione delle indagini ecografiche dapprima mediata, in forma di tutoraggio sotto la guida di docenti esperti, e successivamente diretta.
I Corsi si rivolgono ai laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed in particolare ai medici di Medicina Generale, agli Internisti e ai Chirurghi, ai medici di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, a Geriatri, Pediatri, Angiologi, ecc.. che intendano dedicarsi all’ecografia clinica, internistica, vascolare e bedside.


Web-editor: Vincenzo Arienti